Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2017

La prima riflessione filosofica

I primi filosofi iniziarono a farsi domande di questo genere: Qual'è l'origine dell'Universo? Perchè le cose sono come sono e accadono come accadono? La prima riflessione filosofica si sviluppa attorno ai secoli VII-VI a. C. Questo nuovo tipo di pensiero lo inaugurarono Telete , Anassimandro e Anassimene . Tutti e tre  possedevano delle conoscenze di carattere tecnico-scientifico. A loro va il merito di aver individuato una causa, un principio originario da cui ogni cosa deriva.

Le scuole filosofiche

Immagine
I principali filosofi che operarono tra il VII e il V secolo a. C. sono: Gli ionici: Talete , Anassimandro , Anassimene I pitagorici: Pitagora e i suoi allievi, che fondarono una scuola a Crotone Gli eraclitei: Eraclito e i suoi discepoli Gli eleati: il più importante è Parmenide , che fondò la sua scuola a Elea I fisici pluralisti: Empedocle , Anassagora , Democrito Socrate, Platone e Aristotele ebbero dei discepoli con cui potevano dialogare e riflettere. Questi tre rappresentano il pensiero più maturo della filosofia, infatti a essi si ispirarono molti altri pensatori e scuole filosofiche.

Il significato del termine "filosofia"

Immagine
Il termine filosofia, di origine greca, significa "amore per la sapienza". Questo amore nasce dallo spontaneo senso di meraviglia suscitato in ognuno di noi dalla bellezza delle cose. Aristotele ha affermato che tutti gli uomini si chiedono "perché" di ogni cosa. Il filosofo greco non possiede la sapienza, ma la cerca. Lui vuole approfondire gli aspetti fondamentali della vita: il senso della nostra esistenza ad esempio.