IPPOCRATE E LA MEDICINA SCIENTIFICA
E' proprio nella pratica medica che "la mano e l'intelletto" trovano un'integrazione.
L'importanza della scuola medica di Ippocrate risiede nel metodo seguito per la cura delle malattie. Esso consiste nell'assumere l'analisi empirica, ovvero i sintomi manifestati dal paziente, per poi procedere alla definizione della terapia adeguata. In questa procedura risulta importante il riconoscimento dei segni della malattia. Ogni malattia viene catalogata.
Il merito principale della scuola ippocratica era quello di non perdere mai di vista il fenomeno della malattia e della salute. Sia quando ci sono i "segni" della malattia, sia durante la cura.
Il medico doveva tener conto sia dell'ambiente naturale (clima, posizione della città, abitazione), sia di quello etico-politico (la serenità sociale influisce sulla salute fisica).
Un altro elemento importante era l'anamnesi, o ricostruzione della storia passata del paziente. Questo creò un rapporto confidenziale e dialogico tra medico e ammalato, specialmente se presenti delle malattie mentali.
Il tutto doveva avvenire in un rapporto sereno, in una collaborazione attiva di medico e malato contro il male, visto come comune nemico.
Commenti
Posta un commento